BES – Bisogni Educativi Speciali

Linee guida esplicative del percorso di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per la scuola, per le famiglie e per i professionisti

Dall’individuazione delle difficoltà, alla diagnosi, alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Documento redatto dai rappresentanti di:

  • Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USR Lombardia)
  • Ordine degli Psicologi Lombardia (OPL)
  • Federazione Logopedisti Italiani Lombardia (FLI Lombardia)
  • Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia
  • dell’Apprendimento (AIRIPA) Sezione Lombardia
  • Associazione Italiana Dislessia (AID) Coordinamento Lombardia
  • Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA Lombardia)

In collaborazione con le strutture di riferimento delle ASL di: Bergamo, Monza Brianza, Mantova, Milano, Pavia, Varese

Nota del 23 dicembre 2015

Presentazione Linee Guida

LINEE-GUIDA-DSA

MODULO-AGGIORNAMENTO-DSA

SCHEDA-MONITORAGGIO-DSA

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PROTOCOLLO PRIMA INDIVIDUAZIONE E SEGNALAZIONE BES  (elaborato nell’istituto prima del protocollo regionale)

PDP – Piani Didattici Personalizzati

pdp dsa (distrurbi specifici apprendimento)

pdp rilevazione bes (altri bisogni educativi speciali)

quadro riassuntivo misure compensative dispensative

Vademecum

vademecum bes

Normativa