Home » 2019 » Marzo

Monthly Archives: Marzo 2019

Prove INVALSI classi Terze CARDUCCI

Pubblichiamo, qui di seguito, il calendario di massima e le prime indicazioni per lo svolgimento delle prove Nazionali INVALSI che riguarderanno le classi terze della scuola Media “Carducci”.

Ricordiamo che la partecipazione alle prove è requisito indispensabile per l’ammissione all’Esame di Stato 2019.

Organizzazione_Prove_Terze (PDF)

Settimana del Donacibo

MOSTRA DEI QUADERNI FILOSOFICI DEI GIOVANISSIMI PENSATORI

Mercoledì 3 aprile 2019, alle ore 18,00 sarà inaugurata la Mostra dei Quaderni filosofici dei Giovanissimi Pensatori. Verrà esposta una selezione dei lavori dei bambini delle Scuole primarie di Voltorre, Oltrona al Lago, Buguggiate, Velate e “S. G. Bosco” di Varese, realizzati nell’arco di un lavoro di attività filosofica decennale. Disegni, pensieri, cartelloni e manufatti daranno prova della genesi del pensiero filosofico nelle giovani menti. Insieme al prof. Fabio Minazzi, ideatore del Progetto di didattica filosofica dei Giovani Pensatori e alla prof.ssa Veronica Ponzellini, responsabile e curatrice della sezione del progetto di Filosofia con i bambini, inaugureranno la mostra i protagonisti dei lavori che daranno dimostrazione del valore dell’insegnamento della filosofia nell’iter formativo delle scuole primarie.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 aprile 2019 e potrà essere visitata dal pubblico negli orari di apertura della sede del Rettorato dell’Università degli Studi dell’Insubria dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

“L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta” – Andrea Ravo Mattoni interpreta Hayez

Elenco Iscritti PON Competenze di Base: Modulo 3

Qui di seguito sono disponibili i nominativi degli iscritti che parteciperanno al Modulo 3 del Progetto PON “Competenze di Base”:

Elenco Partecipanti (PDF)

Convenzione Rifiuti Sesto – concorso: “Riduzione dei rifiuti e degli sprechi”

Bambini delle scuole primarie… siamo stupefatti dalla vostra creatività 😮

Racconti, sculture, pitture, narrazioni in formato elettronico, oggetti vari, arazzi, cartelloni, manifesti…

Stiamo raccogliendo ed esaminando tutte le vostre opere e vi terremo aggiornati sull’esito finale del nostro concorso di creatività a tema “riduzione dei rifiuti e degli sprechi”.
Grazie ancora a voi e grazie a tutti gli e le insegnanti per la collaborazione e la passione che è stata messa!

Convenzione Rifiuti Sesto

Ecco alcuni dei progetti delle scuole primarie di Gavirate e di Voltorre

MOSTRA nell’atrio della Risorgimento.
Progetto Econord: “Il nostro domani” della primaria di Voltorre