Home » 2019 » Gennaio

Monthly Archives: Gennaio 2019

Un pomeriggio per la Memoria: Calogero Marrone

Oggi pomeriggio gli alunni della nostra Scuola Secondaria Carducci hanno potuto incontrare la Memoria della Shoah nello spettacolo dedicato ad un “Giusto tra le nazioni” vissuto nella nostra terra.

Ecco alcune immagini dello spettacolo e della testimonianza legata a Calogero Marrone:

Da La Prealpina del 30 gennaio 2019

“Vignette di Scalarini rivisitate dai ragazzi”

delle classi quinte della Scuola primaria Risorgimento

Da La Prealpina del 30 gennaio 2019

Avviso Pagelle Online

Pubblichiamo i due avvisi relativi alle modalità di visualizzazione delle Pagelle del Primo Quadrimestre.

1. Pagelle Scuola Primaria febbraio 2019

2. Pagelle Scuola Secondaria Febbraio 2019

SCUOLA PRIMARIA “RISORGIMENTO”: Incontro con Andrea Franzoso

LE CLASSI QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA
PRIMARIA “RISORGIMENTO” INCONTRERANNO IL
“DISOBBEDIENTE” ANDREA FRANZOSO,  LUNEDÌ 4
FEBBRAIO 2019 DALLE ORE 14 ALLE ORE 16 PRESSO
L’AUDITORIUM COMUNALE di Gavirate

Andrea Franzoso alla Carducci

Lunedì 4 febbraio gli alunni della Carducci incontreranno Andrea Franzoso l’autore del libro “Disobbediente” con la seguente scansione:

studenti delle classi seconde e terze dalle ore 9:00 alle ore 10:30

studenti delle classi prime dalle ore 10:50 alle ore 12:30

Un libro contro la paura; la storia vera di un uomo che ha avuto il coraggio di andare controcorrente.

Da piccolo Andrea era obbediente, riservato, timido. Tanto che di fronte alla prepotenza non sapeva come reagire, e quando un gruppo di bulli l’ha preso di mira ha preferito cambiare scuola pur di levarseli di torno. Poi è cresciuto, ha studiato, lavorato sodo e dopo mille fatiche ed esperienze diverse ha trovato la stabilità e un posto di lavoro in un’azienda pubblica. E proprio allora, tra i suoi superiori, ha incrociato altri bulli, che approfittavano delle loro posizioni di vertice per imporre le loro regole e tessere i loro giochi di potere. Uno di questi, il presidente, rubava: utilizzava i soldi dell’azienda per spese personali, sotto gli occhi di molti colleghi che fingevano di non vedere, per indifferenza o paura. Questa volta Andrea ha deciso di reagire e ha denunciato tutto, senza preoccuparsi delle conseguenze e delle ritorsioni, che inevitabilmente sono arrivate. Da quel giorno la sua vita è cambiata, ma nel modo più imprevedibile. Ha scoperto che non puoi essere davvero libero se non sei onesto con te stesso e con gli altri. E che spesso il nemico più grande non è il bullo ma la paura: sconfitta quella, ti si apre un universo di possibilità.

Giorno della Memoria

Ricordiamo che domenica 27 dicembre ricorre l’annuale “Giorno della Memoria” per le vittime della Shoah.

La scuola secondaria “Carducci” ricorderà la ricorrenza con la visione del film “Un sacchetto di Biglie” venerdì 25 gennaio e con la partecipazione allo spettacolo su “Calogero Marrone” giovedì 31 gennaio.

Per tale motivo il sabato di rientro previsto per il 26 gennaio non sarà effettuato.